Le criptovalute sono in circolazione da oltre un decennio, eppure non hanno ancora raggiunto un’adozione mainstream. Sebbene ci siano molte persone disposte a investire nelle criptovalute e a beneficiare dei loro potenziali guadagni a lungo termine, la maggior parte della popolazione non conosce la tecnologia e il suo funzionamento. Questo articolo analizzerà le probabilità che le criptovalute diventino mainstream in futuro, cosa deve accadere perché ciò avvenga e quali effetti potrebbe avere un’adozione così diffusa sulla vita di tutti i giorni.
Top 5 Portafogli Ethereum
La criptovaluta più popolare al momento è il Bitcoin. È anche la valuta digitale più antica e si è evoluta in modo significativo dalla sua nascita nel 2009. Il suo prezzo è passato da pochi centesimi a migliaia di dollari nel giro di pochi anni, creando una massiccia ondata di interesse per le criptovalute. Nonostante questo, però, il Bitcoin detiene ancora solo una piccola parte della capitalizzazione totale del mercato rispetto alle valute tradizionali come il dollaro USA e l’euro.
Affinché il trading di criptovalute diventi più accessibile alle masse, è necessario introdurre una regolamentazione del settore che garantisca agli investitori la sicurezza dei loro fondi. La Securities Exchange Commission (SEC) ha recentemente adottato misure per stabilire regole più severe per le società che svolgono attività di cripto trading. Inoltre, Top 5 Portafogli Ethereum le borse devono fornire interfacce chiare che consentano ai nuovi trader di capire facilmente come acquistare e vendere criptovalute. Un altro aspetto necessario per l’adozione di massa è l’educazione: man mano che le persone imparano a conoscere meglio le criptovalute e a comprenderne il funzionamento, aumenta il loro livello di comfort nell’investire il proprio denaro in esse.
L’adozione di massa richiederà anche progressi tecnici che permettano di utilizzare le criptovalute per i pagamenti di tutti i giorni senza bisogno di un exchange o di altri intermediari terzi. A tal fine, gli sviluppatori devono creare protocolli che consentano alle monete o ai token di essere utilizzati direttamente tra gli utenti senza richiedere ulteriori conversioni o trasferimenti di valuta. Questo renderebbe l’utilizzo delle criptovalute facile come l’utilizzo delle carte di debito o dei contanti – cosa che non è stata realisticamente possibile fino a poco tempo fa, quando progetti come Lightning Network sono diventati disponibili su diverse reti blockchain, tra cui la mainnet di Bitcoin e la testnet Ropsten di Ethereum.
Se la criptovaluta diventasse ampiamente accettata nella società, potrebbe avere effetti profondi sul modo in cui viviamo la nostra vita quotidiana; dalla possibilità di pagare le cose con il solo telefono invece di portare con sé portafogli fisici pieni di contanti/carte, alla possibilità di trasferire denaro istantaneamente attraverso le frontiere senza che le banche agiscano come intermediari (e prendano grandi commissioni), Top 5 Portafogli Ethereum o anche di avere accesso a servizi di archiviazione dei dati crittograficamente sicuri che non possono essere censurati dai governi o da organizzazioni come Facebook/Google eccetera, tutte queste possibilità esistono con l’adozione su larga scala delle criptovalute.
Al momento non c’è modo di dire con certezza se le criptovalute raggiungeranno mai uno status mainstream, ma sulla base delle tendenze attuali appare certamente plausibile che un giorno questo possa diventare realtà; se le aziende iniziano a offrire beni/servizi a prezzi scontati quando i clienti pagano con le valute digitali, allora le persone potrebbero iniziare a fare acquisti in questo modo, così come a utilizzare i contratti intelligenti quando si conducono transazioni commerciali piuttosto che attraverso i metodi tradizionali, come gli avvocati/le parcelle degli avvocati ecc. In definitiva, se le criptovalute continueranno a crescere al ritmo attuale, non è affatto escluso che un giorno potremmo vederne un uso diffuso in tutta la società, trasformando per sempre la nostra vita quotidiana! Date un’occhiata a questo articolo: Le Migliori Azioni Ethereum.